PERLE DEL MAR ROSSO - Perle naturali

Acquista on line Perle del mar rosso su gemmedalmondo.com

Scheda scientifica PERLE DEL MAR ROSSO

CaCo3 + conchiolina

CLASSE MINERALOGICA: sostanze organiche
COLORE:
bianco
CENNI STORICI:
storicamente i mari che donavano con abbondanza le perle erano: il golfo persico, il golfo di Manaar e il mar Rosso, nei pressi delle coste dell'Arabia.
DESCRIZIONE:
anche se al giorno d'oggi la maggioranza delle perle presenti sul mercato vengono coltivate, esistono ancora degli organismi produttori appartenenti alla famiglia dei molluschi in grado di produrre perle in maniera naturale senza l'intervento umano. E' il caso della Pinctada Margaritifera Erythrensis, mollusco presente nel golfo del Manaar, nel Golfo Persico e in modesta quantità nel Mar Rosso. Il colore di queste meravigliose perle è solitamente variabile dal bianco latte al bianco roseo, al bianco bruno, al bianco argenteo.

COMMENTO: oggi sono diventate rarissime e quindi la loro quotazione è salita alle stelle. La maggior parte dei pezzi sul mercato è antica o vecchia, sono esemplari da collezione che gli amatori si scambiano direttamente e per i quali, in pratica, è impossibile stabilire una quotazione legata a parametri fissi quali peso, forma o colore. Alcune perle naturali di colore bianco-panna (fig.1), provenienti dal Mar Rosso, sono state osservate al SEM (fig.2).


VOTO:10

Altri Perle naturali

PERLE "CONCH" PERLE "MELO" PERLE DEL MAR ROSSO
ENTRA - REGISTRATI

PROSSIMI EVENTI
Non ci sono eventi in programma per i prossimi mesi

ULTIME NEWS
Minerali.it anche su Facebook
>