OPALE MESSICANO - Opali

Acquista on line Opale messicano su gemmedalmondo.com

Scheda scientifica OPALE MESSICANO



COMMENTO: le prime notizie sull’opale messicano risalgono ai tempi degli Aztechi che lo usavano per scopi ornamentali in un periodo compreso tra il 1200 e il 1519. Con la conquista degli Spagnoli tutte le informazioni sulle miniere di opali andarono disperse, fino al 1840, anno in cui Sir José Maria Siurab riscoprì alcuni depositi nelle miniere di Santa Maria Iris nell’Hacienda Esmeralda. Nel 1855 altri depositi furono scoperti ad Hacienda Esperanza. Il picco di produzione si ebbe nel 1969 in seguito alla forte richiesta di opale messicano.
Molto sono state le miniere di opali aperte in Messico, le più famose sono senz’altro quelle nella regione di Magdalena. Tra esse spicca la miniera di Jalisco che ha prodotto opali di qualità eccezionale. Tutte le miniere hanno iniziato ad essere pesantemente sfruttate nel decennio 1965-1975, in seguito ad una vera e propria febbre dell’opale (si narra che anche opali preziosi fossero venduti “a sacchi” in quel periodo).
Anche se in Messico si trovano opali di vario tipo (nobile, rosa, boulder), il più famoso opale Messicano è senz’altro l’opale di fuoco (con o senza arlecchinamento), di ottima qualità e di colore variabile dall’arancio al rosso.
Oggi l’opale di fuoco è considerato gemma nazionale del Messico.
È appunto in questa nazione che si rinvengono i depositi più significativi di opale di fuoco, estraibile in numerosi depositi a cielo aperto. I tagliatori apprezzano molto l’opale di fuoco messicano, in quanto disponibile sul mercato in pezzi di buona caratura e eccezionale qualità, sia da cabochon (principalmente per i grezzi con evidente arlecchinamento) che da sfaccettare per quanto riguarda i campioni con ottima limpidezza e con caldi colori intensi rosso e arancio. Oltretutto gli opali messicani, specie in rapporto a quelli provenienti da altre località, sono molto stabili e ben si prestano ad essere impiegati in gioielleria, anche di alto livello.
I prezzi dell’opale messicano sono fortemente variabili in base alla qualità, è possibile incontrare sul mercato pietre eccezionali che arrivano anche a superare il migliaio di dollari al carato!


VOTO:8

Altri Opali

OPALE ANDINO OPALE AUSTRALIANO OPALE BRASILIANO OPALE DELLA TANZANIA
OPALE DELL'OREGON OPALE ETIOPE OPALE MESSICANO
ENTRA - REGISTRATI

PROSSIMI EVENTI
Non ci sono eventi in programma per i prossimi mesi

ULTIME NEWS
Minerali.it anche su Facebook
>