OPALE BRASILIANO - Opali

Acquista on line Opale brasiliano su gemmedalmondo.com

Scheda scientifica OPALE BRASILIANO



COMMENTO: insieme ad Australia, Messico, Etiopia e Perù, il Brasile è una delle maggiori fonti di produzione di opale. Lo stato brasiliano più importante per l’estrazione di questa gemma è il Piaui; le miniere si trovano nelle vicinanze della città di Pedro II. In questa zona vengono estratti preziosissimi opali nobili con arlecchinamento.
Opali di qualità inferiore si trovano anche a Rio Grande do Sul (vicino a Lajeado), dove si estraggono grezzi di colore variabile dall’arancio, al blu, al bianco, tutti privi però di arlecchinamento. Altre località brasiliane dove si estraggono opali sono: Boa Nova e Boquira (Bahia), Currais Novos (Rio Grande do Norte) e Sao Geraldo do Araguaia (Parà).
La maggior parte degli opali brasiliani provenienti dal Piaui, i più interessanti in campo gemmologico, sono di colore bianco, variano da traslucidi a semitrasparenti, e sono caratterizzati da un arlecchinamento variabile da medio ad eccellente. Alcuni rari cabochon presentano anche il fenomeno del gatteggiamento.
La composizione e la struttura è in molti casi simile a quella di alcuni opali australiani e i migliori esemplari brasiliani non possono essere distinti da quelli dei più famosi “cugini”.
Gli opali brasiliani hanno comunque alcune caratteristiche uniche: il contenuto di acqua strutturale è molto inferiore a quello di opali provenienti da altre località (ad esempio gli opali australiani contengono in media un 10-12 % di acqua, mentre i brasiliani si assestano sul 5-6%).
Questo è molto importante in quanto rende gli opali brasiliani molto più stabili e riduce il rischio di danneggiamenti per esposizione alla luce solare o ad improvvisi sbalzi di temperatura. Si può affermare che gli opali brasiliani hanno una maggiore “aspettativa di vita” rispetto agli opali di altre località.


VOTO:8

Altri Opali

OPALE ANDINO OPALE AUSTRALIANO OPALE BRASILIANO OPALE DELLA TANZANIA
OPALE DELL'OREGON OPALE ETIOPE OPALE MESSICANO
ENTRA - REGISTRATI

PROSSIMI EVENTI
Non ci sono eventi in programma per i prossimi mesi

ULTIME NEWS
Minerali.it anche su Facebook
>