Minerali - Musei

Museo di Mineralogia e Paleontologia

Regione

Val D'Aosta

Provincia:

Aosta

Città:

Saint Vincent

Sito:

http://www.comune.saint-vincent.ao.it/associazioni_modello.asp?numID=5

Descrizione:

Il Museo Mineralogico è a Saint-Vincent ed è ubicato al primo piano del vecchio municipio in via E. Chanoux. Fu voluto ed è stato creato dal Gruppo Mineralogico del Cenacolo I.

Museo nel 1980 ed ha come scopi principali quelli di raccogliere, classificare e fare conoscere i minerali della Valle d’Aosta; ospita tuttavia anche numerosi cristalli e pietre dure provenienti da varie parti del mondo.

Attualmente ha in esposizione circa 400 pezzi, di cui gran parte provenienti dalle montagne vicine: in particolare dal Barbeston, sulla destra orografica della Valle e dalla Testa di Comagne, siti notoriamente ricchi di minerali.

Da miniere d’oro, di ferro, di magnetite e amianto oggi dimesse, provengono i "pezzi" più belli, rari e pregiati della collezione unitamente a quarzi purissimi, granati e rarissime vesuviane locali fanno bella mostra di se all’interno di questo Museo.

Il museo possiede inoltre una collezione di circa 170 reperti.

L’unico Museo Mineralogico della nostra Regione è a Saint-Vincent ed è ubicato al primo piano del vecchio municipio in via E. Chanoux. Fu voluto ed è stato creato dal Gruppo Mineralogico del Cenacolo I. Mus nel 1980 ed ha come scopi principali quelli di raccogliere, classificare e fare conoscere i minerali della Valle d’Aosta; ospita tuttavia anche numerosi cristalli e pietre dure provenienti da varie parti del mondo.

Attualmente ha in esposizione circa 400 pezzi, di cui gran parte provenienti dalle montagne vicine: in particolare dal Barbeston, sulla destra orografica della Valle e dalla Testa di Comagne, siti notoriamente ricchi di minerali. Da miniere d’oro, di ferro, di magnetite e amianto oggi dimesse, provengono i “pezzi” più belli, rari e pregiati della collezione unitamente a quarzi purissimi, granati e rarissime vesuviane locali fanno bella mostra di se all’interno di questo Museo.

Città:
Saint Vincent(Aosta)

Indirizzo:
Via Chanoux, 54 11027

Orari:
dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle ore 16:00 alle 19:30.
Apertura: dal 1° al 31 agosto. Altri periodi di apertura solo su prenotazione.

Per informazioni:
Tel.: +39.0166.51.25.96 +39.0166.51.25.96 oppure 0166.51.22.39




ENTRA - REGISTRATI

PROSSIMI EVENTI
Non ci sono eventi in programma per i prossimi mesi

ULTIME NEWS
Minerali.it anche su Facebook