Minerali - Itinerari Mineralogici

Colli Euganei

Paese:

Italia - Veneto

Da Vicenza prendi la strada per Longare, poi a Ponte di Barbarano, Agugliaro, indi a Zovon.
Se parti invece da Padova vai a Selvazzano Dentro, sali  poi a Teolo, indi a Zovon.
Ti troverai circondato da cave attive di trachite.
Chiedi un permesso al capo cantiere o al custode se di domenica. Lì, è possibile trovare un raro minerale classificato come TRIDIMITE: la riconoscerai subito perchè è costituito da sottili lamine esagonali, da un colore giallastro o rossastro formatesi entro fessure o geodi (sono cavità concave) della roccia. Se avrai fortuna potrai trovarli del diametro di un cm!
Le lamine sono singole o incrociate tra loro, a gruppi.
Cosa sarà mai questa tridimite! In mineralogia, è un Ossido, per dire meglio un biossido di silicio, di formula chimica SiO2. In effetti è un quarzo che, per un particolare evento geologico (differenza di calore di formazione), si è trasformato in quelle sottili lamine esagonali. Si forma nelle rocce di origine vulcaniche, ha la stessa durezza del quarzo.
E' molto raro, tanto che oltre a Zovon, si trova in campioni rappresentativi soltanto a Pachuca e San Cristobal (Messico), a M.Dorè (Francia) e a Siebengebirge (Germania).

Se non ti sei portato una colazione al sacco potrai gustare i famosi "bigoli" dei Colli Euganei!

Se poi sei interessato anche a visitare un tipico monumento della zona, lascia Zovon, prosegui per Vò, ed entro pochi Km arriverai a Cinto Euganeo.

Chiedi del Museo Geopaleontologico Cava Bomba,Via Bomba, troverai un ottocentesco forno molto significativo come esempio di archeologia industriale. Nell'ex magazzino è ospitata la collezione Delmo Veronese, ora ceduta alla Provincia di Padova, collezione di oltre 300 fossili, minerali, rocce che formano parte della storia dei fenomeni geologici e dei ritovamenti fossili dei Colli Euganei (circa 60 milioni di anni).
Di grante interesse il forno a tino, primo passo per la produzione preindustriale di mattoni per l'edilizia abitativa del tempo.


Visualizzazione ingrandita della mappa


Segnalato da Redazione Minerali.it
ENTRA - REGISTRATI

PROSSIMI EVENTI
Non ci sono eventi in programma per i prossimi mesi

ULTIME NEWS
Minerali.it anche su Facebook